Il nostro impegno per la sostenibilità
Il Gruppo 24 ORE, fedele alla propria mission, ha da tempo preso l’impegno ad essere promotore della crescita dei valori culturali e sociali del nostro Paese.
Lo sviluppo di una maggiore sensibilità alle tematiche ESG e lo stimolo verso azioni concrete che consentano uno sviluppo davvero sostenibile sono temi affrontati quotidianamente sui mezzi e attraverso le iniziative del nostro Gruppo per informare e aggiornare quotidianamente cittadini, professionisti, imprese e istituzioni.
Accanto a questo sforzo informativo e formativo, il Gruppo 24 ORE è impegnato nell’attuazione al proprio interno delle migliori pratiche capaci di favorire una crescita sostenibile a livello sociale, economico ed ambientale: il 31 gennaio 2023 ha approvato il primo Piano ESG della sua storia e ha costituito la Direzione Generale Innovazione e Sostenibilità per metterlo in atto. Alla base del piano due direttrici strategiche, trasformazione digitale e attenzione alle persone, che sono anche al centro del Piano Industriale 2023-2026 del Gruppo. Il Gruppo 24 ORE si è anche dotato di un Codice Etico per definire e comunicare ai propri Destinatari i valori ed i principi di comportamento cui gli stessi debbono attenersi nello svolgimento delle attività aziendali e nei rapporti con i soggetti con cui il Gruppo si relaziona, orientati al massimo rispetto della legge e alla massima collaborazione con la Pubblica Amministrazione, l’Autorità Giudiziaria e le Autorità di Vigilanza, e alla trasparenza nei confronti del mercato.
Il percorso improntato alla sostenibilità sociale è cominciato dal giorno stesso di insediamento dell’attuale Cda – il 27 aprile 2022 - con la costituzione del Comitato ESG e Innovazione Tecnologica presieduto da Claudia Parzani, Vicepresidente del Gruppo 24 ORE
Con il CESGIT – fra le varie iniziative - è stato messo a punto un nuovo set di regole sul fronte delle assunzioni che, a parità di competenze, privilegiano la diversity con uno sguardo attento a donne e giovani con skill aggiornate sul fronte dell’innovazione tecnologica e digitale.
Il 21 dicembre 2022 è stato raggiunto il percorso per ottenere la “certificazione della parità di genere” del Gruppo 24 ORE, quale prima media company in Italia e quindi la capofila per le aziende del settore, punto di partenza per monitorare l’andamento e il rispetto dei valori fondanti di diversity & inclusion. In questo solco il Gruppo 24 ORE ha aderito a ValoreD e promuove in maniera ricorrente una serie di incontri interni rivolti all’intera popolazione aziendale per sensibilizzare sui temi della diversity, dell’equality e dell’inclusione.
Parallelamente è stata costruita un’agenda sociale rivolta ai dipendenti, attivando una serie di misure rivolte al welfare aziendale che includono ad esempio contributi a favore dei dipendenti per la spesa della retta degli asili nido le utenze domestiche e la mobilità sostenibile.
A questo impegno sono stati affiancati anche una serie di sconti e agevolazioni rivolti ai figli dei dipendenti per sostenere i loro studi.
Sono state inoltre promosse iniziative sociali e sportive a fini benefici sul territorio – CORRI BICOCCA, MARATONA DI ROMA e MILANO - con l’obiettivo di rafforzare il senso di squadra delle persone e il senso di appartenenza attorno ai valori dell’azienda.
Si è poi operato anche in termini di valorizzazione delle competenze promuovendo un piano di formazione interno rivolto a tutte le aree e le redazioni, per dotarle delle competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro che le nuove frontiere della tecnologia e della trasformazione ci impongono.
Sul fronte della sostenibilità ambientale, il Gruppo 24 ORE ha spostato dai primi mesi del 2021 il nuovo headquarter in viale Sarca 223 a Milano, una sede certificata LEED GOLD con elevati standard di risparmio energetico e di basso impatto ambientale (pannelli fotovoltaici sul tetto, colonnine per la ricarica di auto elettriche, panchine fotovoltaiche, passaggio all’acquisto del 100% di energia rinnovabile certificata). Nella nuova Sede è stato attuato un ulteriore piano di energy saving che prevede il raddoppio dell’impianto fotovoltaico, la modifica del setpoint temperature inverno/estate, l’aumento dei sensori di movimento in tutti gli open space per una più efficiente gestione dell’accensione delle luci. In particolare, è stato utilizzato per la prima volta su Milano un prodotto fotocalitico per la pulizia delle vetrate del building interamente vetrato che permette di effettuare la pulitura di 5.000 mq di superficie solo una volta ogni 3 anni, anziché 2 volte all’anno: un grande risparmio unito anche ad un forte beneficio sull’ambiente esterno, in quanto l’impiego sul building equivale a un abbattimento di ossido di azoto presente nell’inquinamento atmosferico (Nox) di circa 1.250 kg, che corrisponde a 900 auto a benzina in meno o a una piantumazione di 1.900 alberi in più.